Scroll Top
EWS Free Tos
EWS Free Tos
Servizio in “free tier”

Da questa pagina è possibile richiedere l’accesso e l’utilizzo alla piattaforma Early Warning nella versione Tier Free.

I presenti Termini disciplinano l’accesso e l’utilizzo, da parte del Cliente, della piattaforma Early Warning nella versione Tier Free. Per tutto quanto non espressamente previsto, si applicano i termini di servizio pubblicati e periodicamente aggiornati su https://utilia.it/ews-free-tos (“Termini Online”). In caso di difformità prevalgono i Termini Online.

1. Definizioni
● Servizio: la piattaforma Early Warning erogata da Utilia S.p.A. che raccoglie, normalizza e distribuisce bollettini relativi a vulnerabilità, minacce e attacchi informatici.
● Utilia o Fornitore: Utilia S.p.A. Societa Unipersonale, con sede in Rimini, via Gabriello Chiabrera 34/d, C.F./P.IVA 02711000402, erogatrice del Servizio.
● Bollettini: gli avvisi testuali generati da Utilia sulla base di fonti pubbliche (vendor, security blog, social network e simili) ed eventuali elaborazioni proprietarie.
● Cliente o Utente:la persona fisica o giuridica che usufruisce del Servizio con piano Tier Free.
● Piano Free Tier: versione del Servizio fornita gratuitamente, soggetta alle limitazioni descritte nei presenti Termini di servizio.
● Termini: il presente documento, comprensivo di eventuali sue successive modifiche.

2. Oggetto e Scopo
Utilia concede, a titolo gratuito, al Cliente una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile e revocabile per l’utilizzo della piattaforma Early Warning secondo le condizioni del piano Free Tier, esclusivamente per scopi di valutazione interna, sviluppo e progetti per supportare attività di patching e risposta agli incidenti grazie alla consultazione dei Bollettini.

3. Limitazioni d’Uso
Il Servizio viene erogato con monitoraggio limitato a un massimo di tre (3) tecnologie scelte dal Cliente. Il Servizio può essere utilizzato unicamente per uso interno professionale e non per uso commerciale o a scopo di lucro.
È vietato:
a. sublicenziare, rivendere, redistribuire, pubblicare o commercializzare i Bollettini;
b. rimuovere o alterare avvisi di copyright, marchi o altri segni distintivi;
c. effettuare il download massivo o automatizzato dei Bollettini senza consenso scritto di Utilia.
d. tentare di effettuare reverse engineering, decompilare o ricostruire la logica del Servizio;
e. utilizzare i Bollettini per finalità di marketing, consulenza a terzi o servizi a pagamento, salvo accordo scritto con Utilia;
f. aggirare eventuali misure tecniche di protezione implementate da Utilia.
Utilia si riserva il diritto di modificare o revocare i termini della licenza in qualsiasi momento, anche senza preavviso e senza indennizzo alcuno.
Il Servizio non esegue scansioni, exploit, intrusioni o altre azioni tecniche sui sistemi del Cliente. Ogni attività di correzione o miglioramento della rete informatica del Cliente resta sotto la sua esclusiva responsabilità.

4. Proprietà Intellettuale
Tutti i diritti di proprietà intellettuale sui Bollettini, sul relativo formato e sul database sono e rimangono di proprietà di Utilia.
Il Cliente si obbliga a non modificare i riferimenti di copyright e la dicitura “Utilia Cyber” presente sul Bollettino. Qualsiasi citazione o estratto deve essere attribuito a “Utilia Cyber” e, se del caso, alla fonte terza originale.

5. Esclusione di Garanzie e Limitazione di Responsabilità
Il Servizio con piano Free Tier viene erogato “as‑is” e “as‑available” ovvero “così com’è” e “come disponibile”, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, sul suo corretto funzionamento, sulla sua disponibilità o sull’assenza di errori. Utilia non garantisce la copertura di tutte le vulnerabilità né che l’adozione delle azioni suggerite prevenga incidenti.
E’ esclusa ogni responsabilità del Fornitore in caso di danni diretti, indiretti, incidentali, consequenziali, perdita di profitto o di dati derivanti dall’uso o dall’impossibilità di usare il Servizio. Utilia potrà sospendere, limitare o interrompere il Servizio, in tutto o in parte, in qualunque momento e senza preavviso. Utilia non sarà responsabile di interruzioni, ritardi o perdite di dati.

6. Esclusione di SLA
Con l’erogazione del Servizio in Free Tier, Utilia non garantisce Service Level Agreement (SLA). Per avere SLA garantiti, supporto prioritario e maggiori funzionalità, il Cliente può sottoscrivere un piano commerciale (disponibili licenze che prevedono co‑branding e white‑label).

7. Riservatezza e protezione dei dati
Il Cliente si impegna a non divulgare a terzi la documentazione tecnica eventualmente fornita da Utilia e le credenziali di accesso al Servizio.
Utilia non utilizzerà i dati inseriti dal Cliente o generati dal Servizio. Eventuali dati personali saranno trattati conformemente al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).

8. Durata e Recesso
Il Piano Free Tier è disponibile su base continuativa (“always free”), ma Utilia si riserva il diritto di modificare o terminare l’offerta in qualsiasi momento.
Utilia può sospendere o revocare l’accesso con effetto immediato in caso di violazione dei Termini e a propria discrezione. Il Cliente può cessare l’uso del Servizio in qualsiasi momento, senza preavviso.

9. Modifiche ai Termini
Utilia si riserva il diritto di modificare i Termini in qualsiasi momento. Le modifiche decorrono 15 giorni dopo la pubblicazione sui propri canali ufficiali; l’uso continuato del Servizio dopo tale termine costituisce accettazione tacita.

10. Legge Applicabile e Foro Competente
I Termini sono regolati dalla legge italiana. Per ogni controversia è competente in via esclusiva il Foro di Rimini.

11. Informazioni Societarie e Contatti
Utilia S.p.A. Società Unipersonale
Via Chiabrera 34/d – 47924 Rimini (RN) – Italia
CCIAA di Rimini – REA RN278145
C.F./P. IVA/N. iscr. Reg. Impr. Rimini 02711000402
Cap. soc. € 900.000 i.v.
Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Gasrimini Holding S.p.A.
Email: info@utilia.it
PEC: utilia@legalmail.it
Tel.: +39 0541.395802

12. Accettazione
Mediante l’accesso o l’utilizzo del Servizio il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente i presenti Termini di Servizio.

SOLUZIONI SOFTWARE
Settore Energy & Utilities

Contatta il nostro Servizio Clienti
per ricevere maggiori informazioni

I nostri Servizi Dedicati

RED TEAM
Cyber Sicurezza d’Attacco
BLUE TEAM
Cyber Sicurezza Difensiva
SECURITY ACADEMY
Formazione e Consapevolezza
GRC
Governance, Risk & Compliance
PREVENTION & RESPONSE
Prevenzione e Risposta
TC-ACN
Tassonomia degli Eventi Cyber