Architettura scalabile e flessibile
aperta all’integrazione con gli altri soggetti partecipanti alla filiera e nel rispetto delle norme definite dall’AEEG (in primis distributori), e con tecnologie in grado di abilitare transazioni near real-time (i.e. richieste di ammissibilità) in grado di supportare efficacemente la crescita e l’evoluzione del Business.

  • CRM
    • Strumento di workflow per orchestrare i processi operativi dell'area CRM
    • Barra telefonica integrata con gestione multicanale (fax, mail, sms, social, ecc.)
  • Portale Clienti
    • Accesso a servizi amministrativi "pre e post vendita"
    • Supporto modalità multi-device (PC, smartphone)
  • Middleware di Integrazione
    • Integrazione (near) real time fra il CRM, Portale Cliente, Portali Distributori ed i sistemi di Back End
    • Gestione dei flussi operativi normati AEEGSI con i Distributori
    • Gestione flussi batch (ETL - Extract, Tranfrom, Load) verso il mondo BI
  • Billing
    • Configurazione e gestione di molteplici offerte commerciali
    • Differenti modalità di fatturazione delle forniture di servizi, sia per i mercati vincolati che per il mercato libero con possibilità di integrare prestazioni e servizi aggiuntivi
    • Gestione integrata dei canali di pagamento e del credito
  • Business Intelligence
    • Datawarehouse con informazioni verificate e coerenti su molteplici settori di attività aziendali, integrate da diverse sorgenti di dati
    • Report e analisi aggiornate per il controllo di gestione, il monitoraggio dei principali indicatori di business e ele comunicazioni di dati a soggetti esterni (autorità di regolazione, fisco, ecc.)
  • Documentale
    • Archiviazione elettronica di contratti e fatture
    • Gestione ciclo di vita dei documenti tramite workflow
  • Print Services
    • Controllo di configurazione e gestione centralizzata della produzione di documenti cartacei e elettronici (fatture, contratti, comunicazioni, ecc.)




Gestione multicanale del Cliente

La gestione del Cliente é supportata da un’architettura multicanale che espone servizi e funzionalitá a valore aggiunto in modalitá sia Web sia Mobile e consente la gestione integrata dei diversi canali di contatto (telefonia, mail, fax, sms) da parte degli operatori commerciali. L’apertura ai social networks é in corso di implementazione, per consentire di introdurre elementi di Marketing e CRM innovativi.

  • Alcune funzionalità disponibili
    • Notifica nuove offerte
    • "Contattaci"
    • Richieste di prestazioni senza preventivo (es. spostamento contatore entro 10 metri)
    • Visualizzazione stato pratiche
    • Domiciliazioni bancarie: domiciliazione banca SEPA delle bollette
    • Pagamenti e download bolletta; possibilità di pagare bolletta, scaricare la fattura in PDF e richiedere la sola emissione PDF e invio via mail
    • Consumi e autolettura: visualizzazione dei consumi storici e autolettura
    • Variazione del consenso privacy
  • Principali caratteristiche e benefici
    • Funzionalità "ricche" grazie alla possibilità di accedere con rapidità ed efficiensza ai dati presenti sul sistema di back-end tramite l'architettura di Integrazione
    • Supporto multi-device e multi-browser
    • Supporto degli app stores per mobile